Nuova Discussione
Rispondi
 
Pagina precedente | 1 | Pagina successiva

toelettatura

Ultimo Aggiornamento: 28/01/2011 14:44
Autore
Stampa | Notifica email    
OFFLINE
Post: 29
Città: SANTORSO
Età: 40
Sesso: Femminile
28/01/2011 14:39
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

Esso necessita di cure di bellezza particolari, essendo il suo pelo molto lungo. Se vogliamo tenerlo fino a terra è bene fargli dei "ciuffi" o dei "bigodini", in modo tale che non lo pesti e non lo sporchi.
Esistono in commercio molti tipi di olii o di balsami che usati settimanalmente danno ottimi risultati, mantenendo il mantello lungo e folto; sono consigliabili prodotti soprattutto vegetali, in quanto sono meno dannosi per la pelle e per il pelo.
Il maltese è una delle razze più difficili da gestire per quanto riguarda la teolettatura. Per avere un maltese con un mantello lucido, folto, senza nodi, bisogna curarglielo regolarmente, tenere sotto controllo la cute, e fornirgli una sana alimentazione.
La seduta di toelettatura è di circa 10 minuti tutti i giorni per una bella spazzolata. Per evitare che il pelo si annodi malamente, è bene spazzolare il nostro cane partendo dalla cute fino alla punta del pelo, facendo scivolare il pettine in tutta la sua lunghezza. Inizialmente usare un pettine a denti larghi, e dopo ripassare il mantello con uno a denti più stretti.
Con quest'ultimo pulire il contorno degli occhi e sistemare i baffetti.Nel caso di mantello medio-lungo, snodare il pelo sarà più facile passando ciocca per ciocca, sollevandola con la mano, e facendo scivolare la spazzola o il pettine, dalla radice fino all' estremità.
Questo movimento spesso indebolisce il pelo che può spezzarsi, e diventare secco e opaco. Per eliminare tutti questi rischi, esistono dei prodotti specifici che ci aiutano nella toelettatura.
Per un bel pelo ed una pelle sana, oltre ai prodotti di bellezza, è necessaria soprattutto una buona alimentazione.
OFFLINE
Post: 29
Città: SANTORSO
Età: 40
Sesso: Femminile
28/01/2011 14:44
 
Email
 
Scheda Utente
 
Modifica
 
Cancella
 
Quota

BAGNO DA EXPO di mantenimento
Dal sito dell'allevamento Diamanti Incantati:
Chi volesse portare il proprio maltesino a qualche mostra (amatoriale od ufficiale) deve innanzitutto curare il suo mantello e la sua educazione.
Premetto che per fare questo bisogna partire con un cucciolo che non abbia difetti estetici (o almeno difetti estetici gravi).
E’ difficile prendere un cucciolo a due mesi e pensare di andare in expo, in quanto il cucciolo nel cambiare i denti di latte potrebbe rimetterli storti, potrebbe essere troppo piccolo (troppo corto o troppo basso), non avere la schiena molto diritta e così via, tutte cose che a quella età è difficile vedere con esattezza.
Pertanto chi volesse intraprendere la carriera espositiva, deve affidarsi ad un buon allevatore e prendere il cucciolo intorno ai 5/6 mesi quando la sua struttura è più evidente e più completa.
Ma anche il privato che prende il cucciolino a due mesi (sempre che sia ben selezionato e con il pedigree), può togliersi la soddisfazione di passare qualche domenica in compagnia di altre persone che amano gli animali e scambiare con esse opinioni e pareri e fare amicizie.
Anche per partecipare alle expo amatoriali o simili, ci vuole un minimo di impegno e di regole da seguire.
Innanzi tutto il cucciolino di maltese va abituato a stare in stazione ed a camminare alla sinistra del conduttore, senza abbassare la testa e con passo svelto. Deve farsi toccare la bocca, aprirla e stare fermo quando il giudice lo esaminerà.
La sua padroncina dovrà iniziare a fargli dei bagni di olio dall’età di 4 mesi, e dopo i 6 mesi dovrà iniziare a fargli i pacchettini. Pacchettini che andranno sciolti e rifatti ogni sera.
Il bagno da ora in avanti andrà fatto ogni settimana.
Come si fa il bagno di mantenimento ad un maltese da expo?
Si usano prodotti specifici che di solito si trovano alle expo o si richiedono a negozi che trattano prodotti per expo.
1) Si fa il bagno usando lo shampoo apposito
2) Dopo si unisce un cucchiaio di balsamo ed uno di olio (la quantità varia a seconda del tipo di pelo), al tutto viene aggiunto mezzo litro di acqua calda ed agitato per miscelare bene. Con questo composto si cosparge il mantello del maltese, precedentemente lavato. NON si sciacqua. Si tampona con una salvietta e si asciuga a calore moderato.
3) Fino a 5/6 mesi il mantello si lascia libero. Si legano con appositi elastici i baffi, i ciuffi sulla testa. Si possono fare dei codini sulle zampe posteriori lateralmente e sul gonnellino ( parte posteriore).
4) Pulire gli occhi con acqua borica ogni giorno e fare attenzione che i pelucchi, vicino agli occhi, non vadano dentro producendo infiammazioni e dando origine a quelle antiestetiche macchie rosse.

IL BAGNO DA EXPO di presentazione sul ring

Il nostro maltesino ha il pelo quasi lungo (toccherà a terra intorno all’anno di età), diamogli il tempo di crescere.
1) Fare il bagno con shampoo sbiancante (fare due shampoo), passare un po’ di balsamo (mai sulla testa) e sciacquare molto molto a lungo. Phonare e fare qualche pacchetto per non fargli sporcare il pelo. Al mattino prima di andare in expo, rimuovere i pacchetti e passare la piastra da parrucchiere per togliere le brutte pieghe che ha preso durante la notte o lasciate dal pacchetto.
2) Il piccolo può essere preparato anche a casa, nel senso di fare i ciuffetti in testa: gli ultimi ritocchi possono essere fatti sul posto, dove dobbiamo arrivare per tempo.
3) Il piccolo non deve mangiare prima di partire.
Amministra Discussione: | Chiudi | Sposta | Cancella | Modifica | Notifica email Pagina precedente | 1 | Pagina successiva
Nuova Discussione
Rispondi
Cerca nel forum

Feed | Forum | Bacheca | Album | Utenti | Cerca | Login | Registrati | Amministra
Crea forum gratis, gestisci la tua comunità! Iscriviti a FreeForumZone
FreeForumZone [v.6.1] - Leggendo la pagina si accettano regolamento e privacy
Tutti gli orari sono GMT+01:00. Adesso sono le 00:13. Versione: Stampabile | Mobile
Copyright © 2000-2024 FFZ srl - www.freeforumzone.com
CLICCA SULLA FOTO .....